Altro che siti meteo su Internet e previsioni in TV, sapete come si prevede il tempo a Siena?
Guardando le banderuole segnavento sulla sommità dei merli del Palazzo Pubblico!
“Quando la lupa segue il pesce il senese con l’ombrello esce”.
Ecco l’immagine di una giornata di sole; nelle giornate da ombrello lupa e pesce sono perfettamente allineati ma in senso opposto.
Ma il fascino della Piazza anche con la pioggia è unico; ecco uno scatto indimenticabile degli archivi Alinari (© photo).
Molte delle credenze popolari sul tempo sono poco più che superstizioni, ma altre, basate sui ritmi della natura e più precisamente sull’osservazione della direzione dei venti come in questo caso, possono fornire indicazioni anche precise sul cambiamento del tempo.
Ma cosa ci fanno una lupa e un pesce sui merli guelfi del Palazzo Pubblico a Siena?
Il pesce è certamente uno dei più antichi simboli della Cristianità, il suo utilizzo venne poi diffuso ampiamente da San Bernardino da Siena che nel XIVsecolo lo propose alla venerazione come iconografia sacra circondandolo da raggi solari così come raffigurato al centro della facciata del Palazzo Pubblico.
La Lupa è il simbolo di Siena in ricordodelle origini della sua fondazione che una leggenda medievale fa risalire ai discendenti di Remo. Dopo che Romolo, fondatore e primo re di Roma, ebbe ucciso suo fratello Remo, stabilì di uccidere anche i due figli di questo, Senio e Aschio, al fine di togliere di mezzo dei possibili pretendenti al trono. Il dio Apollo fornì ai due giovani due cavalli, uno bianco ed un nero, sui quali essi fuggirono nottetempo, portando con loro una lupa marmorea rubata a Romolo. Per questo non dovete stupirvi se, girovagando per i vicoli di Siena troverete immagini della Lupa che allatta i gemelli che tanto ricorda il simbolo di Roma, città eterna.
Ricordatevi quindi la prossima volta che andate in Piazza del Campo di cercare la Lupa e il Pesce.