Oggi, arrivando “Da Annita” sono stata ” investita ” da un effluvio dolcissimo proveniente dagli alberi di tiglio che regalano la loro ombra all’ingresso della casa… allora ho pensato che dovevo riuscire a raccontarvi questa sensazione, la storia de l’amore sotto gli alberi di tiglio….
Ma come si fa a raccontare un profumo? E’ una fragranza avvolgente, dolce e penetrante con fresche note che si accordano con una quieta, profumata sensazione di benessere.
Il tiglio mi ricorda la fine della scuola, gli scrutini, gli esami, le giornate lunghe e faticose di studio che preannunciavano l’estate, calda, solare, festosa.
Ecco: il tiglio è per me un indimenticabile profumo di esami e d’estate.
Ma qui da Annita i tigli ricordano ancora le marachelle di Luca che ogni giorno ne combinava una di nuovo e i bagnanti venuti alle Terme che in estate prendevano il fresco sotto la loro ombra fitta e generosa.
Luca mi ha raccontato che la nonna Annita a luglio raccoglieva i fiori, li stendeva in soffitta sopra un graticcio e quando erano ben asciutti, li riponeva al buio in vasi di vetro.
Nelle sere di inverno, dopo cena o prima di andare a letto, Annita si preparava una tazza di infuso di fiori di tiglio con un cucchiaio di miele per conciliare il sonno e agevolare la respirazione.
Il tiglio è un albero sacro, portato in Italia dai Cimbri nel II secolo a.C., simbolo di amicizia e fedeltà.
Unito alla quercia è un talismano che vi assicurerà un amore longevo e fedele; mescolato alla rosa aumenterà il vostro potere di seduzione. Tra qualche giorno preparerò dei mazzetti di tiglio e quercia legati con un fiocco rosso per quando verrete a trovarci…sono il simbolo dell’amicizia e della fedeltà. Usate il tiglio per i vostri rituali d’amore e per propiziare il sonno e ………… i sogni.
Qualche volta persino le api, quando con insistenza raccolgono il nettare, vengono come assopite e si adagiano sull’erba all’ombra dei tigli nel giardino di Annita.
… e percorri una strada merlata di alberi
in un caldo pomerigio di giugno
la mente altrove
lo sguardo perso tra le foglie e il sole
giochi di luce … giochi di fantasia
… occhi socchiusi….
La voce rauca, travolgente ma anche sensuale di Janis Joplin intona una Summertime fantastica…
che quasi fa scoppiare il cuore!